Tribunale di Reggio Emilia – Protocolli e linee guida d’interesse per il periodo dal 12/05/2020 al 31/07/2020

Il prossimo 12 maggio 2020 costituisce una tappa particolarmente significativa per i Geometri che svolgono attività di Consulente Tecnico d’Ufficio presso il nostro Tribunale.

Ci troveremo a condurre le nostre attività peritali, comunque, in una situazione di emergenza in cui tutto non può ricominciare “come prima”, come se nulla fosse accaduto.

Il Tribunale, il 6 maggio scorso, ha emesso tre disposizioni che individuano protocolli e linee guida inerenti l’accesso alle varie cancellerie, la fissazione e lo svolgimento delle udienze, nel periodo corrente dal 12 maggio 2020 al 31 luglio 2020.

La disposizione 929/2020, individua modalità e tempi di accesso alle varie cancellerie, rappresentando orari, recapiti e disponibilità per concordare appuntamenti e metodologie di deposito, prediligendo sempre la via telematica.

La disposizione 931/2020 detta le linee guida per la fissazione e la trattazione delle udienze del settore civile, individuando i procedimenti che debbono essere trattati e quelli che debbono essere rinviati successivamente al 31/07/2020. La disposizione riguarda le nostre attività di CTU ed Esperto Stimatore molto da vicino per quanto riguarda la partecipazione alle Udienze, ivi compreso il Giuramento.

La disposizione 932/2020 è il protocollo tra Tribunale Ordinario e Ordine degli Avvocati per lo svolgimento delle udienze da remoto e con trattazione scritta.

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Reggio Emilia, su impulso delle Giudici delle Procedure Esecutive e attraverso la Commissione CTU, in collaborazione con i colleghi referente e coordinatore della nostra commissione sicurezza, si è attivato per la composizione delle procedure da adottare per il contenimento dei rischi da Covid-19 durante l’espletamento dell’incarico di “Esperto Stimatore” nella fase dell’emergenza epidemiologica (c.d. fase 2). Con due riunioni di commissione, ieri, 7 maggio 2020, si è concluso e condiviso in modo molto partecipato dai colleghi di commissione il contenuto finale del documento che sarà a breve a disposizione di tutti gli iscritti.

Nel ringraziare i colleghi che hanno dedicato tempo e partecipazione per il lavoro svolto, trasmetto in allegato alla presente le predette disposizioni del nostro Tribunale.

Disposizione Tribunale RE 929/2020

Disposizione Tribunale RE 931/2020

Disposizione Tribunale RE 932/2020

Cordiali saluti.

Il Referente della Commissione 2 – CTU, Conciliazione, Mediazione, Stime
geom. Emanuele Aravecchia

Collegio Geometri e G.L. della
Provincia di Reggio Emilia

 

Leave a Reply