POLICY UTILIZZO PORTALE WEB E ALTRI CANALI DI COMUNICAZIONE

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI UTENTI DEI SERVIZI WEB E DEGLI ALTRI CANALI DI COMUNICAZIONE, AI SENSI DELL’ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito Regolamento) questa pagina, oltre a descrivere le modalità di gestione del sito, ha lo scopo di informare gli utenti visitatori (di seguito Utenti) del Portale web del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Reggio Emilia (in seguito Collegio) circa le modalità di trattamento dei dati personali che li riguardano e le relative garanzie di protezione riconosciute dalla legge.
Il Collegio offre agli Utenti la possibilità di interagire con il proprio Portale, accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo www.geometrire.it corrispondente alla pagina iniziale del sito istituzionale del Collegio, per consultare o utilizzare i relativi servizi.
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi on-line raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del Collegio.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Nell’ambito della consultazione di questo Portale possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “Titolare” del loro trattamento è Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Reggio Emilia – Via A. Pansa, 35 42124 Reggio Emilia Tel. 0522/515242 – Fax 0522/513956 – e-mail: segreteria@collegiogeometri.re.it – pec: collegio.reggioemilia@geopec.it.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Il Responsabile della protezione dei dati è BRUNO dott.ssa LUCIANA titolare dello Studio di Consulenza del lavoro dott.ssa Luciana Bruno con sede in via Meuccio Ruini n° 74 – 42124 Reggio Emilia – tel: 0522 / 272423 mail: lucianabruno@yahoo.it.

FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali degli Utenti saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Collegio attraverso il proprio Portale, esclusivamente per le finalità che rientrano nei compiti istituzionali dell’Ente e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge o di regolamento.
Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al Portale necessari per la gestione dei rapporti con il Collegio, nonché per consentire un’efficace comunicazione istituzionale e per adempiere a eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.

TIPOLOGIA E NATURA DEI DATI TRATTATI
Dati personali forniti dagli Utenti
I dati personali conferiti direttamente dagli Utenti servono per fruire dei servizi messi a disposizione dal Collegio, tra i quali, a titolo esemplificativo, si indicano: l’attribuzione delle credenziali di autenticazione personale online, i servizi online del Portale, le richieste di prenotazione a eventi formativi e eventuali inviti a indagini di rilevazione del grado di soddisfazione degli Utenti.
A parte quanto successivamente specificato per i dati di navigazione del Portale web, è nelle facoltà dell’Utente fornire i propri dati personali richiesti durante la navigazione nelle diverse pagine del sito o l’utilizzo dei restanti canali di contatto e, solo in taluni casi appositamente segnalati, il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare indicati sul sito comporta per sua stessa natura la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Così pure i messaggi privati inviati dagli Utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro di eventuali moduli presenti sul Portale web del Collegio, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle medesime comunicazioni.
Specifiche informative di sintesi verranno all’occorrenza pubblicate nelle pagine del sito predisposte per l’erogazione di particolari servizi a richiesta.

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Portale web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli Utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
– ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
– controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a Utenti identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti.
I dati in questione potrebbero essere, inoltre, utilizzati, su richiesta della competente autorità giudiziaria e con le garanzie disposte dalla legge, per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici commessi ai danni del sito.

Cookie e altri sistemi di tracciamento
Si informano gli Utenti che il Portale web del Collegio utilizza Cookie, che sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli Utenti inviano ai loro terminali e che vengono ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
I Cookies utilizzati nel presente sito web sono delle seguenti tipologie:
– Cookies tecnici di sessione: permettono all’Utente l’ottimale e veloce navigazione attraverso il sito web (es. per evitare di autenticarsi più volte durante la stessa navigazione tra i servizi on line). Questi Cookies sono necessari per migliorare la fruibilità del sito web, ma non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente e possono comunque essere disattivati.
– Cookies di terze parti: sono dei Cookies installati sul terminale dell’Utente ad opera di gestori di siti terzi, per il tramite del presente sito. I Cookies di terze parti, possono avere finalità di analisi delle statistiche, derivano per lo più dalle funzionalità di Google Analytics, oppure potrebbero essere originati da collegamenti con YouTube, Facebook o altri Social Network.
L’uso dei cosiddetti Cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’Utente e hanno una vita limitata alla sessione del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I Cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli Utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’Utente. In ogni momento è possibile disabilitare i Cookies dalle impostazioni del proprio browser (istruzioni reperibili sul web); tuttavia per alcuni servizi per i quali è richiesta l’autenticazione dell’Utente l’abilitazione dei Cookies di sessione è necessaria per la fruizione del servizio stesso.
I servizi di web Analytics sono utilizzati per misurare l’interazione degli Utenti con il sito web unicamente sotto il profilo quantitativo e senza identificazione degli Utenti, mediante acquisizione di dati in forma anonima per effettuare analisi aggregate.

Il Portale istituzionale del Collegio non utilizza Cookie di profilazione, cioè Cookies volti a creare profili relativi all’Utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell’ambito della navigazione sul Portale del Collegio.

LUOGO, MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE DEI DATI
Il trattamento dei dati connessi ai servizi web e canali di comunicazione del Portale si svolge prevalentemente presso la sede Collegio e dei Responsabili esterni del trattamento appositamente designati come tali dal Collegio.
Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati osservando idonee misure di sicurezza, organizzative, tecniche e fisiche volte a prevenire l’alterazione, la distruzione, la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.
I dati raccolti sono altresì trattati dal personale tecnico o amministrativo del Collegio, a tal fine espressamente incaricato e istruito con logiche ispirate ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.
I dati personali forniti dagli Utenti che si registrano o utilizzano i servizi del Portale del Collegio e forniscono riferimenti come nome, cognome, residenza, riferimenti telefonici, indirizzo e-mail, possono essere utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e per altre operazioni di trattamento in termini compatibili con gli scopi della raccolta come ad esempio l’invio, mediante posta elettronica, di comunicazioni istituzionali e di pubblica utilità.
Nessun dato personale derivante dall’uso dei servizi del Portale e degli altri canali di comunicazione viene diffuso a soggetti terzi se non previsto da specifiche norme.
I dati acquisiti possono essere aggregati in forma anonima per produrre elaborazioni statistiche ai fini di monitorare l’utilizzo Portale sotto il profilo quantitativo e per migliorare e implementare i servizi e le informazioni erogate.
In particolare i dati richiesti per l’abilitazione ai canali riservati vengono acquisiti e conservati nei supporti di memorizzazione dei server e sono protetti da misure di sicurezza. L’accesso a tali pagine da parte dei soggetti abilitati è strettamente personale e basato sull’utilizzo di credenziali di autenticazione unicamente in possesso dei singoli utenti.

I DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In base all’art. 15 a 22 del Regolamento UE gli Utenti interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati), possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti e in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se raccolti in violazione di legge o se decorsi i previsti termini di conservazione, nonché di opporsi al loro trattamento fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare per la prosecuzione del trattamento.
A tal fine è possibile rivolgersi al Titolare, oppure al Responsabile della protezione dei dati agli indirizzi indicati nella presente informativa.
Si informa infine che è prevista la possibilità di proporre reclamo ex art. 77 del Regolamento all’Autorità di Controllo Italiana – Garante per la protezione dei dati personali – con raccomanda A/R all’indirizzo: Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma o con messaggio di posta elettronica certificata indirizzato a: protocollo@pec.gpdp.it.
Ogni ulteriore informazione in ordine ai diritti sulla protezione dei dati personali è reperibile sul sito web del Garante per la Protezione dei Dati Personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it