23/12/2020 Auguri del Presidente Collegio Geometri

Spett.li Colleghi,

ci approssimiamo alla fine di anno molto difficile e complesso che segnerà il futuro di tutti noi e delle nuove generazioni sia in ambito economico che sociale e sanitario. Sono stati mesi di intensa attività del Collegio per garantire ogni servizio utile ai bisognosi e per dare a tutti la massima assistenza per limitare al minimo i disagi di una situazione surreale e unica nel suo genere e per questo in primo luogo oltre a ringraziare tutti i Consiglieri di Collegio e Associazione per l’unità di intenti dimostrata, debbo doverosamente riconoscere il ruolo fondamentale della nostra segreteria che anche nei momenti più delicati ha saputo gestire procedure virtuose per non farci mancare mai il proprio indispensabile supporto; a Elisa e Camilla la nostra più sincera gratitudine per il disinteressato spirito di abnegazione al lavoro e la capacità di adattarsi ad una nuova operatività a servizio degli iscritti e delle istituzioni da attuarsi sempre più in remoto con tutte le complicanze conseguenti.

Ci siamo battuti e continuiamo un lavoro costante al fine di garantire continuità al nostro lavoro e per ribadire la nostra voglia di ripartire più forti e determinati di prima, anche con il supporto diretto del nostro Consiglio Nazionale.

Per questo ci siamo sempre rapportati con le istituzioni pubbliche per sollecitare un loro supporto alle nostre attività lavorative, non tra mille difficoltà così come da me ampiamente sottolineato nel mio editoriale del nostro ultimo “Geometra Reggiano”. Questo tema, unitamente alla fini qui incresciosa e fallimentare gestione della promessa semplificazione burocratica delle nostre attività da parte dell’apparato pubblico, continuerà ad essere il nostro principale obbiettivo per l’anno a venire. Confidiamo nella attuazione, anche tra mille difficoltà interpretative, della rigenerazione delle nostre città grazie al SuperBonus 110% per il quale attiveremo ulteriori eventi formativi appena la Legge di Bilancio di fine anno ci darà gli ultimi ragguagli applicativi.

Il 2021 sarà anche l’anno del rinnovo dei “Delegati Cassa” cha andremo a votare ad inizio primavera e per la definizione dei quali avremmo voluto riproporre la modalità di scelta del nostro candidato secondo “elezioni primarie” nelle quali coinvolgere tutti voi per dare evidenza della nostra volontà di esprimere un nominativo condiviso con tutti gli iscritti. Obbligatoriamente la situazione sanitaria emergenziale tuttora in corso, nel rispetto della Legge e a salvaguardia della nostra salute, non ci ha permesso di attivarci in tal senso e per questo il nostro CD, in piena osservanza con quanto già espresso dagli iscritti nella precedente tornata elettorale ed in virtù dell’ottimo lavoro fin qui svolto, ha ritenuto opportuno confermare la propria fiducia per un secondo mandato  all’attuale Delegato geom. Fabio Sassi anche in virtù del prezioso lavoro di assistenza da lui svolto a supporto dei Colleghi nell’ambito dell’emergenza COVID-19 con conseguenti preziosi ristori dati dalla nostra Cassa a coloro che hanno maggiormente sofferto la situazione pandemica.

Nell’anno che verrà, che ci auguriamo possa  essere finalmente un positivo anno di svolta, ci aspettano sfide importanti e il nostro obbiettivo strategico sarà avere la capacità di trasformare le criticità subite in opportunità per una nuova fase che veda ancora una volta la nostra Categoria come elemento di riferimento per avanzare insieme non solo tecnologicamente ma anche socialmente e culturalmente. Su questo e su tutto ciò che sarà di interesse della Categoria  e di sussidio della nostra comunità, ci impegneremo con la dedizione, l’entusiasmo e la convinzione di sempre.

Nell’impossibilità di scambiarci cordialmente di persona i consueti auguri, spero che comunque questa mia breve nota a nome di tutto il CD che ho l’onore di presiedere e che in questi mesi si è unitariamente adoperato per rappresentare al meglio la nostra Categoria, possa ridurre le distanze tra noi e trasmettervi la Nostra voglia di riemergere e farVi sentire tutto il Nostro desiderio di augurarvi un sereno Natale ed un felice anno nuovo.

Buone feste a voi e ai vostri cari.

    IL PRESIDENTE
geom. Francesco Spallanzani