06/12/2021 Comunicazione del Delegato Cassa – cancellazione pensione anzianità

Gentili Colleghi,

prima di tutto mi presento, sono Davide Giansoldati attuale Consigliere e Tesoriere del Collegio Geometri e Geometri Laureati e dell’Associazione Geometri di Reggio Emilia, giunto ormai al termine del secondo mandato da Consigliere e neo eletto Delegato Cassa Geometri.

 

Vorrei ricordare e porgere un ringraziamento per il lavoro svolto dal collega Fabio Sassi, Delegato dimissionario.

 

In poche righe desidero rimarcare l’importanza della comunicazione arrivata dalla Direzione Generale Cassa Geometri, in merito alle modifiche regolamentari del nostro sistema pensionistico. Tali variazioni derivano dal voto espresso dai Delegati durante il Comitato di Roma, svolto nelle giornate del 24 e 25 novembre 2021, alla proposta presentata dalla Presidenza, in merito all’abrogazione dell’articolo 3 del Regolamento che di fatto cancella la pensione di anzianità.

 

Dal primo gennaio 2022, come da comunicazione Cassa Geometri, entrerà in vigore il nuovo regolamento che prevede comunque la possibilità di richiedere la pensione di vecchiaia anticipata (con almeno 60 anni di età anagrafica e 40 di contributi), con riduzioni percentuali mensili sulla quota di pensione retributiva.

 

Pertanto mi rivolgo in particolare a coloro che hanno maturato i requisiti di anzianità ed intendono presentare domanda di pensionamento. Fino al 31 dicembre 2021 è possibile inoltrare l’istanza mantenendo invariato il calcolo pensionistico oggi vigente; dal nuovo anno, non essendo più in vigore l’articolo 3, a chi intende comunque procedere con la domanda di pensionamento anticipato rispetto ai 67 anni di età, verranno applicate le riduzioni sulla prestazione come da nuovo regolamento. (art. 34 comma 6 bis). Riduzioni che si ripercuoteranno anche sul calcolo delle pensioni in totalizzazione.

 

Come vostro Delegato vorrei comunicarvi che il voto espresso all’interno del Comitato dei Delegati appena concluso, in merito alla modifica regolamentare così come è stata presentata ed approvata, è stato contrario insieme alla minoranza di altri 30 delegati. Tali motivazioni non possono essere espresse in poche righe, ma i fattori che hanno portato a tale votazione sono molteplici e sono disponibile ad illustrarli qualora mi venga richiesto da ognuno di voi.

 

Per quanto riguarda tutte le informazioni e le domande pensionistiche, vi invito a seguire l’incontro informativo Cassa del 9 dicembre p.v. e a contattare la Segreteria del Collegio.

 

Vorrei augurare a voi e alle vostre famiglie un Felice Natale. 

 

Il Delegato

Davide Giansoldati

Collegio Geometri e G.L. della

Provincia di Reggio Emilia