Regione Emilia Romagna – nota, a firma dell’Assessora Regionale Barbara Lori, in merito alla delibera GR n. 1523/2020 e ai requisiti tecnici per l’accesso al c.d. ecobonus 110%

Si dà pubblicazione della circolare a firma dell’Assessora regionale Barbara Lori con relativi allegati, avente a oggetto “Delibera della Giunta Regionale n. 1523 del 2 novembre 2020. Non applicazione delle previsioni del PAIR (Piano Regionale Integrato per la qualità dell’Aria) ai fini della definizione dei requisiti tecnici per l’accesso al c.d. ecobonus 110%” (pubblicata sul Bollettino Ufficiale n. 406 del 25/11/2020) che dispone, tra le altre cose:
– la proroga al 31/12/2021 del Piano Aria Integrato Regionale – PAIR 2020 e la decisione di procedere alla elaborazione del nuovo PAIR
– la non applicabilità della disposizione di cui all’Art. 24 – comma 1 – lettera a) delle Norme Tecniche di Attuazione del PAIR 2020 (DIVIETO DI CLIMATIZZAZIONE DEI LOCALI ACCESSORI) ai fini dei requisiti tecnici di cui all’Art. 2 del DM 06/08/2020 relativi agli interventi del “Superbonus 110%), accogliendo di fatto la richiesta che avevamo avanzato in tal senso anche come Tavolo Regionale delle Professioni Tecniche.
Si tratta di un provvedimento importante perchè, nel caso di progetti di efficientamento energetico su edifici che comprendono anche locali destinati a sottotetto, stenditoio, lavanderia, cantina, ecc. nei quali sia però presente un impianto di riscaldamento, consente di considerarli locali come locali “riscaldati” per determinare correttamente l’involucro disperdente ai fini dei requisiti per il Superbonus 110%, evitando così possibili alterazioni nel calcolo dei parametri termici per l’APE o, peggio ancora, il rischio di errori di dichiarazione nelle asseverazioni.
Nel corso del prossimo anno terremo monitorato il procedimento di aggiornamento e approvazione del nuovo PAIR per i prossimi anni, collaborando con la Regione per evitare la reiterazione di normative che possono ingenerare dubbi interpretativi e difficoltà applicative.
Il Consigliere Referente:
Geom. Libero Bedogni

Delibera_Giunta_1523_del_2_novembre_2020_lettera_a_Comuni_Unioni_Ordini_e_forze_economiche_e_sociali_timbrato

DELIBERA_1523_2020_timbrato