2019

Comune di Reggiolo – P.U.G. Piano Urbanistico Generale – comunicazione

By notizie da amministrazioni | No Comments

Si informano gli iscritti che il Comune di Reggiolo (RE) in data 29/11/2018 ha assunto la proposta di P.U.G. – Piano Urbanistico Generale a norma della Legge Regionale 24/2017. Il nuovo Piano e’ stato pubblicato in data 12/12/2018, gli elaborati sono consultabili presso l’Ufficio Tecnico e sulla pagina web del Comune di Reggiolo e fino al giorno 11 febbraio 2019 e’ possibile presentare eventuali osservazioni.

Si allega opuscolo informativo sintetico: Opuscolo Informativo 01_190102103238

 

Avvio servizio digitalizzazione archivio pratiche edilizia Comune Reggio Emilia

By Posta del Presidente | No Comments

Spett.li Colleghi,
nel rinnovarVi i miei più sinceri auguri per un buon 2019, con la presente ho il piacere di informarvi che da oggi, a conclusione della procedura di gara pubblica che ha affidato la Concessione del servizio di digitalizzazione e gestione dell’accesso telematico alle pratiche edilizie e urbanistiche presso l’Archivio comunale, con il nuovo anno parte anche l’innovativo servizio di accesso agli Atti Edilizi dell’Archivio del Comune di Reggio Emilia.

Questo è l’ambizioso traguardo raggiunto dopo un lungo iter fortemente voluto e sollecitato dai noi Geometri Reggiani, a cui io personalmente con il pieno sostegno del Consiglio Direttivo mi sono speso e di cui a più riprese Vi ho personalmente informato in corso d’opera sia ai vari incontri avuti sul tema in Assemblea che nelle nostre Commissioni preposte, il tutto sempre per sostenere con nostre proposte ed idee la risoluzione del problema dell’accesso all’archivio che da tempo era divenuto veramente insostenibile per modalità e tempistiche e che invece da oggi senza più attese di settimane per la richiesta e ore di file allo sportello per la visura, ci consentirà di ricevere la scansione delle pratiche edilizie a noi utili in massimo 48 ore dalla richiesta direttamente via PEC senza muoverci dall’ufficio sul nostro PC.

E’ certamente un servizio importante ed innovativo per noi tecnici e per i cittadini, volto a favore della legalità e trasparenza ed ottenuto con modalità e tempi al passo con le esigenze del mercato e di quanto ci richiedono i nostri clienti (privati, imprese, agenzie, notai, Giudici, avvocati, ecc…).

Il nuovo servizio, che partirà da oggi con una prima fase di avvio per entrare poi a pieno regime a metà Febbraio 2019 con l’apposito portale informatizzato che gestirà in automatico ogni passaggio,  rappresenta una importante opportunità aggiuntiva rispetto alle attuali problematiche modalità, per il miglioramento e la riduzione dei tempi di accesso agli atti, così come e’ stato ampiamente illustrato dal Sindaco e dal Dirigente responsabile nella Conferenza Stampa tenutasi nella Sala Rossa del Municipio il 21 Dicembre 2018, evento di cui hanno dato ampio riscontro la stampa e le tv locali e nel quale con piacere è stato dato ampio risalto dal Sindaco stesso al fondamentale ruolo di noi Geometri nel credere fortemente che così come in altre precedenti situazioni,  con serietà e caparbietà si potesse, anche in assenza di risorse economiche, dare corpo ad un progetto così importante e ambizioso.

Poichè ci siamo impegnati, nell’ambito della doverosa prosecuzione dei rapporti di collaborazione con il comune di Reggio Emilia, a monitorare l’efficienza e l’efficacia del nuovo servizio, anche in virtù dell’importanza e della delicatezza del lavoro da svolgere, invito gli Iscritti che riterranno di usufruirne, (rimane infatti comunque sempre attiva la vecchia modalità di Front Office in Via Mazzacurati) a tenere informato il Collegio della effettiva funzionalità dell’accesso agli atti e dei problemi che si dovessero eventualmente riscontrare per adottare con sollecitudine le iniziative piu’ opportune che si rendessero opportune per ottimizzare il servizio, dando fin da ora come sempre la mia piena disponibilità al confronto diretto con tutti voi.

In tal senso ho anche già ricevuto disponibilità dalla ditta Concessionaria e dai responsabili dei Municipio per fare a breve un incontro presso la nostra Sede per illustrare al meglio le modalità operative del servizio e per valutare eventuali criticità da migliorare, sempre nell’intento di poter usufruire di un servizio che possa diventare d’eccellenza dopo aver tanto “penato” in questi ultimi mesi.

I termini di dettaglio ed i costi del servizio sono riportati sinteticamente nel comunicato stampa del Comune, che si trova al seguente link: http://go.pigro.ai/6TG e nella circolare del 27.12.2018 a firma dell’Assessore arch. Alex Pratissoli e del Dirigente Dr. Roberto Montagnani 2018.12.27 Nuove Modalità accesso pratiche edilizie_signed

Grazie a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto e che con il loro supporto hanno fatto sì che anche senza grandi risorse ma con valide idee, determinazione e duro lavoro, si potesse trasformare un grande problema in una importante opportunità di crescita del servizio a favore di tutti.

Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE
geom. Francesco Spallanzani

2018

Comune di Reggio Emilia – pubblicazione avviso per selezione candidature incarico collaborazione controllo tecnico global service

By bandi, concorsi, affidamenti, avvisi | No Comments

Si informa che  è stato pubblicato  in data 18/12/2018 sulla Home Page del Comune di Reggio Emilia, nella sezione a destra “MEMO” “avviso di  selezione   per  incarico di  collaborazione  esterna  relativo ad una figura tecnica” per controllo  del  Contratto di Global Service presso l’Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia.

link: https://openapps.comune.re.it/jalbopretorio/AlboPretorio?servizio=dettaglio&idPratica=39682&

L’AVVISO e relativi  allegati B-C-D-   resteranno pubblicati   nella  home page del Comune  e all’Albo Pretorio fino al 14/01/2019  ore 13:00 ( data di scadenza dell’avviso).