Obiettivi immediati:aggiornare i docenti sui più recenti sviluppi tecnologici e metodologici dei vari settori professionaliconfrontare le programmazioni per competenze delle singole discipline con le richieste di formazione del mondo del lavoroObiettivi di più lungo periodo:giungere ad una più larga convergenza dei docenti sulla individuazione delle conoscenze/competenze essenziali e sulla tempistica della didatticacostruire un sistema di rapporti scuola/mondo del lavoro caratterizzato da una periodicità ben determinata e da modalità che introducano il concetto di monitoraggio rispetto ad obiettivi concretamente misurabili o valutabili.strutturare dei percorsi formativi di approfondimento su specifiche tematiche tali da essere: facoltativi, in orario extra-scolastico, con uno sviluppo temporale importante (es. 50/60 ore) distribuito tra le classi quarte e quinte, organizzati in segmenti unitari di apprendimento e completati da stages e da un semestre di praticantato post-diploma coerenti con il percorso formativo specifico (in convenzione con il Collegio dei Geometri) Ciò per offrire competenze certificabili da Enti esterni alla scuola.