Nel ricordare che presso il nostro Collegio è attiva la Camera di Conciliazione, Organismo di Mediazione registrato al n. 745 dell’elenco degli organismi presso il Ministero di Giustizia e per la quale stiamo adeguamento i requisiti per il mantenimento dell’iscrizione, proponiamo ai Mediatori già abilitati, aderenti al nostro o ad altri organismi, il “Corso di aggiornamento per Mediatori civili” della durata di 18 ore, erogato da Geo-C.A.M. (Associazione Nazionale Geometri Consulenti Tecnici, Arbitri e Mediatori presso il CNG).
I Colleghi interessati ad aggiornare l’abilitazione al ruolo di “Mediatore civile”, purché già iscritti ad un Organismo alla data del 15/11/2023 quindi senza onere di conseguimento di laurea, possono pertanto usufruire del corso GEO-C.A.M. di cui si allegano qui sotto depliant e modalità di iscrizione.
Depliant corso aggiornamento Mediatori GEO-C.A.M. – Durata 18 ore – Avvio giovedì 12 dicembre 2024 – Lezioni successive 18/12/2024 e 19/12/2024
Scheda iscrizione corso GEO-C.A.M. (da inviare per conoscenza anche a segreteria@collegiogeometri.re.it)
L’associazione GEO-C.A.M. a cui abbiamo chiesto supporto per sviluppare il predetto percorso, è radicata sull’intero territorio nazionale e tra i suoi scopi fondamentali ha la divulgazione dei metodi per la risoluzione dei conflitti e delle controversie, lo sviluppo della cultura in materia di consulenza tecnica in ambito giudiziale e stragiudiziale e nelle procedure arbitrali. Oltre ad essere Ente Formatore abilitato per la mediazione, GEO-C.A.M. è organizzata in Organismi di Mediazione con sedi distaccate presso numerosi Collegi d’Italia.
La quota di partecipazione per ciascun Mediatore è di € 180,00 (esente I.V.A); vale la pena ricordare che il corso è soggetto a incentivo, subordinato a domanda, sotto forma di rimborso da parte della Cassa Geometri ai Mediatori abilitati. La richiesta dell’incentivo verrà curata dalla nostra segreteria.
Il corso è inoltre valido ai fini del riconoscimento di CFP per Geometri (Frequenza richiesta 100% – 18 CFP).
Ricordiamo infine che con la proroga dei termini stabiliti nel D.M. 150/23, intervenuta con Decreto del Ministero della Giustizia del 9 agosto 2024, i mediatori civili e commerciali hanno tempo sino al 31 gennaio 2025 per potersi mettere in regola con l’aggiornamento, vale a dire frequentando un corso “straordinario” di aggiornamento della durata di almeno 10 ore secondo quanto stabilito dallo stesso D.M. 150/2023.
geom. Emanuele Aravecchia per la Commissione di Studio 2 – CTU, Conciliazione, Mediazione, Stime