Esperti Stimatori per il Tribunale di R.E. – Casistica “condomini”

A tutti gli Esperti Stimatori

Gentilissimi Colleghi e Colleghe

Quando ci si trova di fronte ad un condominio regolarmente costituito e con la figura dell’amministratore regolarmente nominato, applichiamo un degrado al valore dell’immobile in relazione al debito insoluto che, eventualmente, l’esecutato ha nei confronti del condominio stesso.
Può capitare che vi siano comunque immobili collocati in un contesto condominiale, dove vi sia l’uso di parti comuni quali le scale, l’ascensore, l’area cortili ecc., ma, o per numero di unità immobiliari o per altre motivazioni il condominio non è stato costituito e non è presente alcun amministratore.
Anche in questi ultimi casi è necessario che l’esperto estimatore svolga indagini atte a verificare la metodologia per la ripartizione delle spese di gestione e manutenzione delle parti comuni e a verificare se l’immobile pignorato ha spese insolute in tal senso.
La mancata verifica in casi analoghi all’ultimo suo indicato ha determinato problematiche abbastanza rilevanti in alcuni casi.
Si consiglia pertanto di raccogliere queste notizie in modo formale dall’esecutato e/o dall’occupante oppure attraverso vere e proprie consultazioni dirette presso altri condomini.
Si consiglia infine di rendere conto delle indagini svolta in tal senso nel proprio elaborato peritale.>>

Cordiali Saluti.

Commissione 2 – CTU, conciliazione, mediazione, stime
Aravecchia Emanuele