Com. 12 Green Building – informa

LA COMMISSIONE 12 “GREEN BUILDING” INFORMA

Delibera del 7 marzo n. 304 :

La Giunta regionale E.R. ha adottato la delibera del 7 marzo n. 304 che riporta le determinazioni riguardanti l’entità e le modalità di riscossione del contributo previsto dalla Legge regionale n. 26/2004 a copertura dei costi del sistema di controllo di conformità degli Attestati di prestazione energetica emessi. A partire dal 1° aprile 2016 verranno quindi interamente applicate le disposizioni normative della delibera di Giunta regionale 1275/2015.

Si evidenzia come tale delibera introduca l’obbligo di corrispondere un contributo di euro 15,00 contestualmente alla registrazione di ciascun attestato nel sistema Sace: il pagamento del contributo sarà possibile con modalità online, attraverso la piattaforma PagoPA. Il sistema prevederà l’attivazione di un “portafoglio certificatore”, che potrà essere caricato secondo le specifiche esigenze.

A partire dalla medesima data del 1° aprile l’Organismo regionale di accreditamento avvierà il sistema di controllo della conformità degli Attestati di prestazione energetica registrati nel sistema Sace, anche ai fini della irrogazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente.

Di seguito il link da cui è possibile scaricare la delibera:
http://energia.regione.emilia-romagna.it/notizie/2016/novita-per-il-sistema-di-attestazione-della-prestazione-energetica-degli-edifici

Nuovo conto termico:

Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 51 del 2 marzo 2016 il Decreto interministeriale del 16 febbraio 2016 noto a tutti come “Nuovo conto termico” e riguardante l’ aggiornamento della disciplina per l’incentivazione di interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Le novità riguardano:  l’inserimento di nuovi interventi incentivati, l’innalzamento delle soglie massime dell’incentivo economico previsto,la predisposizione di un catalogo di prodotti di mercato idonei e pre-qualificati per l’accesso al meccanismo attraverso una procedura semi-automatica di riconoscimento. L’entrata in vigore è prevista per il 31 maggio 2016, ovvero 90 giorni dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. 

Di seguito il link da cui è possibile scaricare il Decreto: http://www.anit.it/norma/nuovo-conto-termico-2016/                                                                                                                                                                                                                                                                                          

Commissione 12 “Green Building”