PROFESSIONE  GEOMETRA Quali cambiamenti Quale formazione 

By 16 Aprile 2012 Scuola e Università No Comments

Obiettivi immediati:aggiornare i docenti sui più recenti sviluppi  tecnologici  e  metodologici  dei vari settori professionaliconfrontare  le  programmazioni  per competenze  delle  singole  discipline con le richieste di formazione del mondo del lavoroObiettivi di più lungo periodo:giungere ad una più larga convergenza dei  docenti  sulla  individuazione  delle conoscenze/competenze  essenziali  e sulla tempistica della didatticacostruire un sistema di rapporti scuola/mondo  del  lavoro  caratterizzato  da una  periodicità  ben  determinata  e  da modalità  che  introducano  il  concetto di  monitoraggio  rispetto  ad  obiettivi concretamente misurabili o valutabili.strutturare dei percorsi formativi di approfondimento su specifiche tematiche tali da essere: facoltativi, in orario extra-scolastico, con uno sviluppo temporale importante  (es.  50/60  ore)  distribuito tra le classi quarte e quinte, organizzati in segmenti unitari di apprendimento e completati da stages e da un semestre di  praticantato  post-diploma  coerenti con il percorso formativo specifico (in convenzione  con  il  Collegio  dei  Geometri) Ciò per offrire competenze certificabili da Enti esterni alla scuola.

Leave a Reply